« Gennaio  2018 »

AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ 2018-2020

Il 28 novembre 2012 è entrata in vigore la legge 6 novembre 2012, n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, che ha previsto l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione  da parte di tutte le pubbliche amministrazioni.

Il Comune di Gosaldo con deliberazione di Giunta Comunale n. 10 del 14/02/2017 ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019 contenente anche il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

Il P.T.C.P. è stato tempestivamente pubblicato sul sito web dell’Ente nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – Corruzione”, e dello stesso è stata data ampia comunicazione ai Responsabili della strutture nella qualità di Referenti del Responsabile della prevenzione, con puntualizzazione degli adempimenti a loro carico. I Referenti per la Trasparenza e gli Incaricati della pubblicazione sono stati individuati nell’apposita sezione del P.T.C.P.

Entro il 31 gennaio 2018 questo Ente deve aggiornare il Piano triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) contenente il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (P.T.T.I.), come previsto nell’art. 1, comma 8, della legge 190/2012.

Al fine di espletare la predetta attività, secondo le indicazioni dell’Autorità nazionale anticorruzione che prevedono la previa individuazione delle aree di rischio, dei rischi specifici, la valutazione del livello di rischio, l’individuazione delle misure di prevenzione da sviluppare per ridurre la probabilità che si verifichino fenomeni corruttivi, si rende opportuno attivare forme di consultazione con soggetti esterni all’Amministrazione.

Per quanto sopra, al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati viene attivata la presente procedura aperta al fine di acquisire eventuali proposte e osservazioni in merito all’aggiornamento del Piano invitando la cittadinanza, le Organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi o, in generale, tutti i soggetti che operano per conto del Comune e/o che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dallo stesso, a far pervenire entro

le ore 12.00 del 26 gennaio 2018

ogni osservazione utile all’elaborazione dell’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020 contenente il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, mediante l’invio al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dott. Mauro Giavi all’indirizzo e-mail maurogiavi@hotmail.com oppure mediante consegna diretta al Comune presso l’Ufficio Protocollo – negli orari di apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì: ore 10:00-12:30 – martedì e giovedì pomeriggio: 16:00-18:00.

IL RESPONSABILE

DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE