« Novembre  2017 »

Errore caricamento immagine. logo del progetto

Assistenza domiciliare - Inps gestione dipendenti pubblici

....perchè non c'è posto migliore della tua casa

L' INPS Gestione Dipendenti Pubblici ha realizzato, per l' anno 2012, un progetto che finanzia interventi innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare.
Tali interventi sono diretti agli iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici (dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione) e ai loro familiari (figli, genitori e coniugi conviventi), in condizione di non Autosufficienza.
Le attività sono finanziate dal Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.
Il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti economici e/o assistenziali ma anche di supportare la comunità degli utenti nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari. Per questo, ampio spazio di intervento a carico dell'Istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei caregivers.

Le prestazioni contenute nel progetto
Il progetto innovativo di Assistenza Domiciliare si attesta su prestazioni socio assistenziali (economiche e/o di servizio) di supporto alla non autosufficienza e allo stato di fragilità, con attenzione all'eventuale necessaria integrazione socio sanitaria.
Le prestazioni economiche vengono erogate direttamente dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
I servizi previsti, forniti, secondo competenza, dall’Azienda ULSS o dai Servizi di Assistenza Domiciliare dei Comuni e delle Comunità Montane sono: l'intervento a domicilio di OSS, interventi presso il Centro Diurno, servizi di accompagnamento/trasporto per specifici e particolari eventi (visite mediche, accesso al centro diurno, terapie...), consegna pasti a domicilio, acquisto di ausili e strumenti tecnologici di domotica tali da ridurre il grado di non auto sufficienza.

Chi ne beneficia
Le prestazioni socio assistenziali contenute nei progetti di Assistenza Domiciliare si rivolgono agli Utenti INPS Gestione Dipendenti Pubblici, cioè ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado (genitori e figli), non autosufficienti.
I beneficiari devono:
1. Essere residenti in un Comune afferente all'area territoriale dell'Azienda Ulss 1 di Belluno (vedi elenco Comuni).
2. Rientrare in parametri di condizione economica e di gravità assistenziale.

Cosa è necessario per poter accedere al beneficio
1. Avere il codice PIN on line dell'INPS che si può richiedere:
· on line, sul sito www.inps.it, attraverso la procedura “PIN on line”>”Richiedi PIN” (vedi collegamenti);
· tramite Contact Center Inps chiamando il numero verde 803164; per le chiamate da telefoni cellulari è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante.
2. Avere il modello ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare in corso di validità al momento della presentazione della domanda.
3. Se il beneficiario è un familiare di primo grado (genitore o figlio) o è il coniuge convivente deve essere richiesta l’iscrizione presso l'anagrafe di INPS Gestione Dipendenti Pubblici, utilizzando il modulo presente nel sito www.inpdap.gov.it, rivolgendosi alla sede territoriale INPS Gestione Dipendenti Pubblici – via Simon da Cusighe n. 35 Belluno tel. 0437 942345

4. Presentare domanda sul sito www.inpdap.gov.it.

Dove rivolgersi per informazioni
Informazioni possono essere richieste:
- telefonicamente al numero verde 800 011 611 da numero fisso o al numero 0437 516827 da cellulare.
- di persona, previo appuntamento, telefonando allo stesso numero.
E’ possibile avere informazioni rivolgendosi anche agli Assistenti Sociali dei Servizi di Assistenza Domiciliare
del territorio di residenza – area anziani – e agli Assistenti Sociali dell’Azienda ULSS n.1 – area disabili minori e adulti e, solo per i residenti in Comuni agordini, anche per l'area anziani.
Le domande sono presentabili dal 2 maggio 2013.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.inpdap.gov.it

Volantino allegato

Data ultimo aggiornamento: 18/04/2013