logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Gosaldo

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

PEFC - Gestione sostenibile delle foreste

PEFC - Gestione sostenibile delle foreste

Il Comune di Gosaldo e la “Gestione sostenibile delle foreste” –  PEFC Veneto Licenza n.18-22-01/41.

logo PEFCIl 31.10.2007 il Comune di Gosaldo ha ottenuto la certificazione PEFC – Veneto che attribuisce al Comune di Gosaldo il diritto all’uso del logo PEFC (Certificazione Forestale Pan-europea).

Questa scelta, è un nuovo piccolo tassello che l’Amministrazione Comunale di Gosaldo, in linea con le proprie scelte programmatiche, pone sulla via della tanto auspicata “ società sostenibile” quale unica via per garantire un mondo abitabile anche per le future generazioni.
Vediamo brevemente di cosa si tratta.

Il PEFC e la certificazione forestale

Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente l’interesse nei confronti della tutela dell’a mbiente e in particolare del mondo forestale, di pari passo è aumentata l’attenzione e la sensibilità verso ciò che si acquista.

I prodotti a base legnosa, per esempio, sono apprezzati dalla società civile e dal mondo produttivo per essere caratterizzati da un bilancio ambientale complessivamente migliore rispetto a materiali concorrenti (come acciaio, alluminio, cemento, plastica, ecc.), ma la lo-ro reale sostenibilità nei confronti dell’ambiente dipende dal modo in cui sono gestite le fo-reste da cui proviene il legno utilizzato per realizzare questi prodotti.
Quindi, affinché il legno o un prodotto da esso derivato sia realmente rispettoso nei confronti dell’ambiente, deve provenire da foreste gestite in modo sostenibile.


Che cos’è la gestione forestale sostenibile

Una foresta viene gestita in modo sostenibile quando:
· la quantità di legname tagliato non è mai superiore alla quantità che cresce in foresta;
· dopo il taglio, gli alberi verranno ripiantati o verranno aiutati a rinnovare naturalmente;
· vengono tutelati gli habitat per piante e animali selvatici e tutte quelle funzioni di protezione che normalmente la foresta svolge nei confronti del clima, del suolo e dell’acqua;
· devono essere rispettati i diritti e il benessere dei lavoratori, delle popolazioni locali e dei proprietari forestali, ovvero di tutti coloro i quali si guadagnano da vivere in bosco o grazie ad esso;
· viene incoraggiato lo sviluppo locale perché da esso dipende il benessere e la so-pravvivenza del bosco stesso.
Esiste quindi la necessità da parte dei proprietari e dei gestori forestali di avere a disposizione uno strumento attendibile e credibile per dimostrare che il legno prodotto provenga da foreste gestite in modo sostenibile. Questo strumento è rappresentato dalla Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile.

Cosa è la Certificazione Forestale?

La certificazione forestale è un meccanismo che si avvale della verifica in campo da parte di organismi di certificazione per garantire che una foresta sia gestita in conformità a degli standard gestionali basati sulla sostenibilità standard riconosciuta a livello internazionale.

Che cos’è lo schema di certificazione PEFC

Il PEFC è un’organizzazione non governativa no-profit indipendente, che promuove, a livello mondiale, la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione rilasciata da un organismo di certificazione esterno e totalmente indipendente rispetto al PEFC, una certificazione che è riconosciuta a livello internazionale.
PEFC è l’acronimo di Programme for Endorsement of Forest certification schemes che significa Programma per il Riconoscimento di schemi di Certificazione Forestale.
Lo schema di certificazione PEFC è lo schema più diffuso e più famoso al mondo per la gestione sostenibile delle foreste.

Quanti tipi di certificazione PEFC esistono?
Esistono due tipi di certificazione PEFC: la Certificazione di gestione forestale sostenibile e la certificazione di Catena di Custodia.

· La Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile dà garanzia che le foreste siano gestite in maniera sostenibile. Al fine di ottenere la certificazione, viene annualmente condotta una verifica completa della gestione della foresta da parte di un organismo di certificazione accreditato e totalmente indipendente rispetto al PEFC. La certificazione vale 5 anni e ogni anno vengono effettuate delle verifiche di conformità.

· La Certificazione di Catena di Custodia, invece, è un sistema per tracciare il materiale certificato dalla foresta al prodotto finito, fornendo cosìgaranzia che il prodotto provenga a tutti gli effetti da una foresta certificata. Anche la certificazione di Catena di Custodia viene emessa da un organismo di certificazione indipendente e accreditato che verifica che il sistema di registrazione del flusso del legno di un’a zienda soddisfi i precisi requisiti dello schema di certificazione PEFC. Così co-me per la Gestione Forestale anche il certificato CoC vale 5 anni e le verifiche di conformità vengono condotte ogni anno.

Chi può utilizzare il logo PEFC?
Per utilizzare il logo PEFC occorre essere in possesso di un certificato valido di gestione forestale sostenibile o di catena di custodia. Il numero di licenza d’uso del logo deve essere utilizzato insieme al logo.

In quale modo posso sostenere lo schema PEFC?
Chiunque può sostenere lo schema PEFC anche se in modo differente a seconda del proprio ruolo e delle proprie attività. Il consumatore per fare un solo esempio, può acquistare un prodotto etichettato PEFC e chiedere di vedere il certificato di catena di custodia, per essere sicuro che facendo la spesa sta contribuendo alla gestione sostenibile delle foreste.

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
             
Piazza Salvo D'Acquisto, 1 - 32020 Gosaldo (BL)
P.Iva IT 00206570251
gosaldo@agordino.bl.it PEC: comune.gosaldo.bl@pecveneto.it